spot_imgspot_img

Mal di testa? Può essere legato a variazioni ormonali

Sono tante le donne che soffrono di mal di testa e molte di loro riferiscono un legame con il ciclo mestruale, quindi un mal di testa collegato alle variazioni ormonali.

Il mal di testa si può presentare un paio di giorni prima del ciclo, o nei primi 3 giorni della fase mestruale, per il calo naturale del livello di estrogeni che si verifica in questo periodo.

Si parla perciò di emicrania mestruale, proprio perché in genere si presenta durante il ciclo.

Tuttavia altri fattori possono scatenare il mal di testa da ormoni. Per esempio, l’assunzione della pillola anticoncezionale può contribuire a migliorare la situazione, salvo peggiorarla durante la settimana di sospensione, a causa del calo del livello di estrogeni.

Anche l’avvicinarsi della menopausa può essere una causa scatenante, anche per il fatto che le mestruazioni diventano in questo periodo più frequenti.

Infine i primi mesi di gravidanza possono aggravare il mal di testa, che però migliora decisamente fino spesso a scomparire nei mesi successivi, il tutto senza che il bambino subisca alcun danno.

Cosa si può fare per la prevenzione? Evitare, per quanto possibile, le situazioni di stress, praticare regolare attività fisica, dormire in modo regolare, né troppo, né troppo poco, fare pasti regolari.

Difficilmente questo, seppure importante, può essere risolutivo, perciò spesso si deve ricorrere a una terapia farmacologica, che può essere a base di estrogeni, per esempio a base di cerotti o di gel da spalmare sulla pelle, oppure di farmaci antiemicranici, come i triptani, o di antinfiammatori non steroidei (FANS). Per le donne che hanno problemi particolarmente durante la sospensione dell’assunzione della pillola anticoncezionale, si può pensare all’utilizzo di una pillola che possa essere assunta continuativamente e, infine, per le donne che si avvicinano alla menopausa, si può pensare a una terapia ormonale sostitutiva.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli