spot_imgspot_img

Ulcere del piede diabetico, nuova terapia

Salute

Si parla di piede diabetico quando il diabete causa alterazioni ai vasi sanguigni, nervi e apparato muscolo-scheletrico degli arti inferiori, compromettendo la struttura e la funzione del piede.

sintomi si manifestano a vari livelli: le cartilagini, i tendini e i legamenti diventano più spessi e rigidi limitando i movimenti del piede, i muscoli si atrofizzano, i nervi perdono funzionalità facendo sì che la persona perda sensibilità e non sia in grado di sentire bene il dolore, con aumentato rischio di traumi e lesioni.

Si possono osservare inoltre alterazioni dei vasi sanguigni periferici (microangiopatia) che portano meno ossigeno ai tessuti provocando una più lenta guarigione delle ulcere che possono comparire nel piede diabetico. 

La pelle è secca e si possono formare delle lesioni ulcerose, in genere localizzate alla pianta del piede, che difficilmente guariscono da sole.

La terapia standard consiste nella somministrazione di antibiotici per uso locale o sistemico, utilizzare calzature e plantari adatti, fare in modo che la glicemia sia sempre sotto controllo ed eventualmente intervenire chirurgicamente.

Per il trattamento di queste ulcere oggi c’è un’altra opzione terapeutica, un gel a base di esmololo, un betabloccante a breve durata d’azione, che però attualmente è approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) solo per indicazioni cardiache, come la tachicardia.

Una sperimentazione presentata al congresso della European Association for the Study of Diabetes (EASD) 2022 rivela che l’esmololo per uso topico è migliore dello standard di cura.

«Esmololo può essere somministrato localmente come gel al 14% ed è una nuova opzione di trattamento nell'ulcera del piede diabetico» ha spiegato al congresso Ashu Rastogi, professore di endocrinologia presso il Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, in India.

Oltre a trattare efficacemente le ulcere del piede diabetico, il farmaco presenta anche il vantaggio di non essere costoso.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli