spot_imgspot_img

Malattie infiammatorie: la sarcoidosi

Salute

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria che può colpire qualsiasi organo, ma che si manifesta più frequentemente a carico dei polmoni e dei linfonodi. Si formano dei noduli chiamati granulomi, costituiti da tessuto infiammatorio. Comuni sono anche manifestazioni a carico della cute, quali noduli violacei e dolenti sulle gambe, placche violacee, noduli sul naso e sulle guance (lupus pernio). La causa non è nota, ma è associata a un’anomala risposta immunitaria, dovuta forse a virus o a sostanze ambientali.

Si sviluppa, generalmente, fra i 20 e i 40 anni di età, mentre durante l’infanzia si manifesta raramente.

sintomi causati dalla sarcoidosi comprendono zone della pelle arrossate e gonfie, ingrossamento dei linfonodi del collo, delle ascelle e dell’inguine, ridotta tolleranza agli sforzi, respiro corto e tosse secca persistente

È più frequente nelle donne che negli uomini.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano senza cure nel giro di pochi mesi o anni, ma in qualche caso invece peggiorano nel tempo, in questo caso si parla di sarcoidosi cronica.

La terapia della sarcoidosi, non sempre necessaria, si basa sull’utilizzo di farmaci che agiscono sul sistema immunitario, in particolare cortisonici. Se non c’è risposta al trattamento con cortisonici, si ricorre ad altri farmaci come azatioprina (immunosoppressore) e ciclofosfamide, clorochina e idrossiclorochina, pentossifillina, da soli o in associazione. Se il paziente invece risponde al trattamento e la malattia va in remissione, basta monitorare la situazione con controlli periodici.

Remissione significa che la malattia non è attiva, ma può recidivare, come accade per i due terzi dei pazienti con sarcoidosi entro 10 anni dalla diagnosi.

In genere la convivenza con questa malattia è piuttosto tranquilla, in quanto si può svolgere una vita normale. Consigliabile comunque uno stile di vita salutare, con una regolare attività fisica, senza fumo e con un’alimentazione corretta.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli