spot_imgspot_img

Ipoglicemia: non facciamoci sorprendere

Salute

La campagna di informazione Ipoglicemia. Non farti sorprendere è stata realizzata da Diabete Italia Onlus e Portale diabete con il patrocinio di AMD – Associazione Medici Diabetologi, SID – Società Italiana di Diabetologia e SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica con il supporto di Lilly. Lo scopo della campagna è di sensibilizzare e informare le persone diabetiche e i loro caregiver sull’ipoglicemia, su come prevenirla e sui suoi effetti.
Se il tasso di glucosio nel sangue (glicemia) scende troppo, in genere al di sotto dei 70 mg/dl, si avvertono tremori, debolezza, sudorazione, irritabilità. Questo accade perché la riduzione improvvisa del glucosio nel sangue fa mancare alle cellule la riserva energetica, e a esserne maggiormente colpito è il sistema nervoso centrale. Se l’ipoglicemia è severa, i sintomi sono più pesanti e si accusano stato confusionale, sopore e perdita di coscienza fino al coma.
Le cause possono essere diverse: un diabete non controllato, una dose di insulina eccessiva, saltare uno o più pasti, un’attività fisica intensa a digiuno, oppure l’ipoglicemia può essere legata ad alcune patologie.
Cosa fare nel caso compaiano i sintomi di ipoglicemia moderata? La prima cosa è accostare l’auto se si sta guidando, o comunque sospendere qualsiasi attività che richieda attenzione o comporti pericolo. Se possibile, misurare la glicemia, quindi assumere dello zucchero, una bibita zuccherata, del miele, poi misurare di nuovo la glicemia per controllare che sia tornata a livelli adeguati, sui 100 mg/dl. Se invece si è soggetti a episodi gravi di ipoglicemia, è bene avere con sé un farmaco a base di glucagone, che il diabetologo prescrive sotto forma di iniezioni intramuscolari o di spray nasali per ripristinare i livelli di glucosio nel sangue. In questi casi può essere necessario valutare la possibilità di recarsi all’ospedale.
La conoscenza del problema può aiutare a prevenirlo e a gestirlo nel migliore dei modi qualora si presentasse.
 

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli