spot_imgspot_img

Patologie rare: la pseudo ostruzione intestinale cronica

Salute

La pseudo ostruzione intestinale cronica (POIC) determina una riduzione della capacità di far passare il cibo attraverso l'intestino causando una occlusione intestinale molto dolorosa. I sintomi dolorosi molto forti accusati dal paziente possono far pensare al medico che sia necessario rimuovere immediatamente la causa dell’ostruzione, ma in realtà non c’è qualcosa che blocca, ma una rallentata peristalsi che non permette il normale passaggio del cibo. La malattia può interessare adulti e bambini: in quest’ultimo caso si parla di pseudo ostruzione intestinale pediatrica (PIPO). Se è generalizzata, coinvolge tutto l’apparato gastrointestinale, se è localizzata può riguardare il piccolo intestino, ma può interessare anche la vescica.
Non è chiaro cosa esattamente provochi questa condizione. Alcune forme sono dovute a malattie dei muscoli o dei nervi intestinali, altre sembrano legate a disturbi metabolici, endocrini, neurologici, muscolari.
Tra i sintomi più comuni ricordiamo il vomito, la stipsi, il gonfiore addominale, l’inappetenza e, nei bambini, si può osservare un ritardo nella crescita, dovuto al malassorbimento.
Per la diagnosi è molto importante, insieme ad altri esami, la TAC addominale, che mette in evidenza come, a fronte di un intestino bloccato, non ci sia nessuna massa a occludere il lume.
il trattamento coinvolge un team multidisciplinare, che comprende il gastroenterologo, il pediatra se si tratta di un bambino, il nutrizionista, lo psicologo e l’urologo.
Terapie specifiche non ne esistono, si ricorre quindi a farmaci sintomatici, come metoclopramide e domperidone contro il vomito e antibiotici per ostacolare la crescita dei batteri intestinali, oltre a modifiche della dieta, fino all’alimentazione enterale o parenterale se necessario.
La condivisione delle esperienze e delle competenze degli esperti sono fondamentali per arrivare a stabilire un trattamento idoneo per questa dolorosa malattia.

 

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli