spot_imgspot_img

Un disturbo particolarmente fastidioso: la proctalgia

Salute

In genere le cause di dolore anale (proctalgia) sono le ulcerazioni all’ano, le emorroidi, le fistole e gli ascessi.
Le ulcerazioni anali (ragadi) sono dei taglietti che possono comparire intorno all’ano e nel canale anale e che causano dolore e bruciore durante la defecazione e sanguinamento anale. 
La causa è spesso la stitichezza con feci dure e voluminose, può quindi aiutare una dieta ricca di fibre e di liquidi, un lassativo e degli antidolorifici da banco.
Le emorroidi, disturbo molto diffuso, sono causate dalla dilatazione dei vasi sanguigni all’interno o all’esterno dell’ano. I sintomi includono dolore e prurito all’ano, sanguinamento all’atto della defecazione, arrossamento. Esistono in commercio pomate contenenti cortisonici o rusco (pianta che agisce favorevolmente sulla circolazione sanguigna) associati a un anestetico locale.
Le fistole si manifestano invece come un piccolo tunnel tra il tratto terminale dell’intestino e la pelle intorno all’ano, causate in genere da infezioni, che provocano dolori, arrossamento e gonfiore della zona intorno all’ano, sanguinamento e/o fuoriuscita di pus con la defecazione, a volte anche febbre. Le fistole anali rappresentano un problema un po’ più complesso dei precedenti in quanto, se l’antibiotico prescritto dal medico non dovesse bastare a far regredire l’infezione, si può rendere necessario il ricovero per un intervento chirurgico.
Altra causa meno frequente che può provocare dolore all’ano è la proctalgia fugace, caratterizzata dalla comparsa di un dolore improvviso a intervalli irregolari. In questi casi si può provare a effettuare semicupi con acqua tiepida della regione anale, o a volte il medico può consigliare una terapia con preparati a base di nitroglicerina, per ridurre la frequenza degli episodi dolorosi.
Raramente i dolori possono essere provocati da tumori dell’ano o del tratto inferiore dell’intestino retto, da infezioni o da prostatiti.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli