spot_imgspot_img

Apnea ostruttiva del sonno: si può prevenire?

Salute

L’apnea ostruttiva del sonno è caratterizzata da interruzioni della respirazione durante il sonno a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori.
Esistono più tipi di apnee notturne, ma il più comune è l’apnea notturna ostruttiva, che si verifica quando il tessuto molle nella parte posteriore della gola si rilassa durante il sonno bloccando le vie aeree, interrompendo temporaneamente la respirazione e producendo un rumoroso russare.
Ci sono dei fattori predisponenti a questo tipo di condizione, come per esempio il sovrappeso e l’obesità, il vizio del fumo, l’assunzione di alcolici o di sedativi prima di coricarsi, la famigliarità, l’abitudine di dormire in posizione supina.
Se è vero che l’apnea ostruttiva causa il russamento, non è però detto che chi russa ne soffra. 
sintomi di questo disturbo sono la sudorazione notturna, la nicturia (la necessità di andare in bagno), i risvegli improvvisi, la bocca asciutta al risveglio, stanchezza e sonnolenza diurne, con possibili colpi di sonno, la difficoltà di concentrazione, la cefalea. 
Come viene diagnosticata l’apnea ostruttiva notturna? Il tipico esame è la polisonnografia, che consiste nella misurazione, durante le ore di sonno notturno, di alcuni parametri come il flusso aereo, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca e la postura nel sonno. Questo accertamento viene eseguito nelle persone in cui si sospetta la presenza di disturbi del sonno, quali sindrome delle apnee notturne, narcolessia, russamento patologico.
Ma in concreto cosa si può fare per prevenire o attenuare questo disturbo? Nuovi studi affermano che uno stile di vita sano può sicuramente contribuire a proteggere dall’apnea ostruttiva del sonno.
Quindi, smettere di fumare, praticare attività fisica e perdere peso se si è in sovrappeso, evitare caffeina e alcol prima di coricarsi e cercare di regolarizzare le ore di sonno, andando a letto più o meno sempre alla stessa ora, può essere certamente di aiuto.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli