spot_imgspot_img

Quali cibi aiutano il sistema immunitario

Salute

Chi vuole prevenire raffreddori, influenza e altre infezioni, farebbe bene a inserire determinati alimenti nella propria dieta, tenendo sempre presente che non dobbiamo illuderci per quanto riguarda il Coronavirus, contro il quale ci possono proteggere solo le corrette pratiche igieniche e il distanziamento sociale, almeno per quanto ne sappiamo finora. In generale, gli alimenti ricchi di vitamina C rinforzano il sistema immunitario, forse aumentando la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere le infezioni. La vitamina C viene detta essenziale, in quanto l’organismo umano non la produce né la immagazzina, quindi deve essere introdotta con l’alimentazione.
Quasi tutti gli agrumi sono ricchi di vitamina C e, dato che ce ne sono diversi, ognuno potrà scegliere quello che preferisce tra pompelmo, arance, clementine, mandarini, limoni, Limes. Altri alimenti ricchi di vitamina C sono i kiwi e i peperoni rossi, che sono anche una ricca fonte di beta carotene, la provitamina A, utile per gli occhi e per la pelle. Ricordiamo sempre, però, che le vitamine non resistono al calore, per cui una peperonata cotta a lungo, benché buonissima, non ne potrà fornire molte.
Ricchi di vitamine A, C ed E, oltre a fibre e molti altri antiossidanti, i broccoli e gli spinaci sono tra le verdure più salutari che si possano mettere nel piatto.
L’aglio non piace a tutti, ma è molto usato in cucina per insaporire i cibi. Aiuta a rallentare l'indurimento delle arterie e pare abbia proprietà ipotensive, ma possiede anche proprietà immunostimolanti, grazie al suo contenuto in allicina, sostanza ricca di zolfo.
Lo zenzero, più noto come antinausea, possiede anche proprietà antinfiammatorie. Le noci e le mandorle contengono, oltre alle vitamine, anche acidi grassi benefici per l’organismo. Ricordiamo infine la papaya, ricca di vitamina C, con un discreto contenuto di acido folico, potassio e magnesio e con papaina, un enzima digestivo con proprietà antinfiammatorie.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli