spot_imgspot_img

Novembre si illumina contro il tumore al polmone

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – Alcase Italia, organizzazione no profit, si è attivata per sensibilizzare sulla lotta contro il tumore al polmone, che rappresenta il secondo tumore più frequente negli uomini e il terzo nelle donne. 
Già da qualche anno, infatti, per l’intero mese di novembre, i comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa Illumina Novembre daranno luce ai loro monumenti. Si potranno così ammirare il Palazzo del Podestà a Bologna, la Fontana di piazza de Ferrari a Genova, il Palazzo delle Aquile a Palermo e il Castello Aragonese di Reggio Calabria. Ai comuni è anche stato chiesto di esporre le locandine e/o lo striscione esplicativi dell’iniziativa.
«Oggi l'attenzione della ricerca globale è focalizzata sull'immunoterapia e sulle terapie mirate alle molteplici mutazioni genetiche del cancro del polmone, ma anche sulla necessità di continuare a identificare nuove strategie terapeutiche per la variante a piccole cellule del tumore, sinora solo sfiorata dalla rivoluzione delle terapie biologiche»  spiega l'oncologo Gianfranco Buccheri, direttore medico e fondatore di Alcase Italia Odv.
«Illumina novembre è un appuntamento fondamentale per catturare l'attenzione dell'opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare – dichiara Deanna Gatta, presidente di Alcase Italia  – Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia».
Anche le abitazioni private possono aderire, per esempio esponendo luci o palloncini bianchi, per l’intero mese o per meno. L’importante è che venga suscitato l’interesse dell’opinione pubblica, per spiegare che il tumore al polmone non è appannaggio esclusivo dei fumatori e che oggi è in buona parte curabile.
Illumina Novembre è un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze d’Italia. 

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli