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Carenza di magnesio: come accorgersene

Salute

Le cause della carenza di magnesio variano, e possono dipendere da un apporto dietetico inadeguato alla perdita di magnesio dal corpo. Lo si può sapere di sicuro solo sottoponendosi a un esame del sangue per misurare i valori di magnesio circolante nel plasma.
Il magnesio è un minerale presente in molti alimenti e svolge un compito importante nell’organismo, in quanto contribuisce all’attività nervosa e a quella muscolare, alla costituzione dello scheletro, a regolare la pressione arteriosa, al metabolismo dei grassi e alla sintesi proteica.
sintomi che possono essere correlati alla carenza di magnesio sono diversi e comprendono nausea e inappetenza, crampi e dolori muscolari, affaticamento, tachicardia, tremori, irritabilità, insonnia.
In alcuni casi, la carenza può essere sottodiagnosticata poiché i segni evidenti comunemente non compaiono fino a quando i livelli non diventano gravemente bassi e in ogni caso possono essere attribuiti ad altre cause.
Diversi studi confermano che la carenza del magnesio nella dieta provoca una riduzione della massa ossea. Sebbene non siano stati condotti esperimenti di questo tipo sull'uomo, gli studi hanno associato una scarsa assunzione di magnesio a una minore densità minerale ossea, con conseguente pericolo di osteoporosi.
In commercio esistono diversi integratori contenenti questo minerale, ma sicuramente la prima cosa da fare è aumentarne l’apporto con l’alimentazione.
Tra i cibi che contengono magnesio ricordiamo le verdure a foglia verde, come spinaci e biete, cereali e riso integrali, tenendo presente che la raffinazione fa perdere buona parte del magnesio contenuto, fagioli e legumi in generale, frutta secca (noci, nocciole, anacardi, mandorle), i semi di chia, di girasole e di lino.
Il magnesio può essere assunto anche tramite integratori, che contengono il minerale salificato in genere come citrato, pidolato, aspartato, in quanto questi sali sono meglio assorbibili a livello intestinale. Il consiglio medico è necessario per assumere l’integratore adatto.

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