spot_imgspot_img

Contro la cellulite creme e dieta non bastano

Salute

Cosa significa cellulite? Infiammazione della cellula. In realtà la cellulite non è un processo infiammatorio, ma una degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo, detta più propriamente panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, che porta all’aumento di volume delle cellule adipose e a ritenzione idrica.

Il problema non è appannaggio delle donne in sovrappeso, ci sono molte donne magre con cellulite, la quale dipende da molti fattori, tra cui l’alimentazione, lo stile di vita, l’attività fisica, la situazione ormonale e genetica.

Questa manifestazione cutanea si localizza soprattutto a livello addominale, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce, dando alla pelle il tipico aspetto a buccia d’arancia.

Un trattamento locale con prodotti cosmetici è senz’altro indicato, così come un’alimentazione sana e regolata.

L’aggiunta di attività fisica rappresenta un metodo molto valido per combattere la cellulite.

Ci sono degli sport che sono particolarmente indicati per combattere la cellulite, per esempio la camminata a passo svelto offre diversi benefici, tra cui il miglioramento della microcircolazione sanguigna e del ristagno di liquidi. 

Il nuoto aiuta a tonificare il corpo, in quanto l’acqua ha un’azione favorevole sulla circolazione, e molto presto le gambe appariranno meno gonfie e più asciutte. Anche l’Hydrobike unisce i benefici della pedalata a quelli offerti dalla resistenza dell’acqua, consentendo di perdere peso e di tonificare i muscoli.

Una disciplina chiamata Kickboxing, che consiste in una combinazione tra le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali e i pugni del pugilato, aiuta a tonificare le gambe, le braccia e a potenziare i muscoli dell’addome.

Chi è in grado di pattinare può svolgere un ottimo allenamento per snellire i fianchi e i glutei.

Chi invece non si vuole muovere da casa può tentare di ridurre gli inestetismi della cellulite con degli esercizi di aerobica, praticati in modo costante.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli