spot_imgspot_img

Tumori: al via la campagna Mielo-spieghi

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – La pandemia ha creato serie difficoltà nella diagnosi di altre patologie, tra le quali quelle onco-ematologiche. Si è registrato infatti un notevole calo delle nuove diagnosi, che già di per sé sono difficili e a volte avvengono casualmente.

«I sintomi di queste neoplasie sono spesso aspecifici, come prurito, cefalea, debolezza e affaticamento e sono difficilmente riconosciuti come possibili campanelli di allarme di una malattia ematologica. Questo porta a intervenire per trattare i sintomi, ritardando la diagnosi e l’inizio di un trattamento mirato per la neoplasia mieloproliferativa sottostante, che progredisce senza essere stata valutata nel modo corretto – spiega Francesco Passamonti, Ordinario di Ematologia all’Università dell’Insubria di Varese e Direttore Ematologia ASST Sette Laghi di Varese – i ritardi diagnostici espongono i pazienti ai rischi legati alla progressione non controllata della malattia, come ad esempio al ripetersi di frequenti episodi trombotici. Intervenire subito con un emocromo e la ricerca della mutazione del gene JAK2, che è la causa genetica più frequente alla base di queste neoplasie, consentirebbe di arrivare rapidamente a una diagnosi e alla messa in atto di trattamenti mirati con terapie target e vantaggi per i pazienti».

Anche di questo si è parlato in occasione dell'incontro di presentazione della campagna di informazione Mielo-Spieghi, promossa da Novartis in collaborazione con Aipamm (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative), con il patrocinio di Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) e del Mpn Advocates Network. L’obiettivo è il ruolo attivo dei pazienti, che possono confrontarsi e condividere, per richiamare l'attenzione sui sintomi e migliorare la gestione della malattia.

La campagna mette a disposizione una pagina Facebook, aperta nel 2019, un sito web, www.alleatiperlasalute.it/mielo-spieghi/, oltre a materiale informativo e incontri virtuali con esperti.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli