spot_imgspot_img

Etica e medicina nella tragica attualità

Pandemia e nuova dimensione morale per la società

La pandemia ha stravolto ogni schema della quotidianità. Oltre all’aspetto clinico e a quello socioeconomico, c'è una dimensione etica, filosofica, morale con cui diventa sempre più necessario fare i conti. Medici, ma prima ancora uomini, a confronto tra opzioni terapeutiche e scelte vitali.

Da qui gli spunti di riflessione per il webinar «Approcci innovativi tra etica e morale al tempo della pandemia. Confronto medico scientifico e riflessioni sul diritto alla cura per la vita», svoltosi oggi. con la partecipazione di esponenti religiosi, parlamentari, clinici, specialisti, uomini delle istituzioni, giornalisti, in un dibattito sui rapporti tra scienza medica e valori universali, sulla atavica dialettica tra scienza e religione e sul ruolo della coscienza individuale.

Al webinar hanno il Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI, Don Massimo Angelelli; il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni; il professor Francesco Saverio Mennini – docente di Economia Sanitaria, EEHTA CEIS; il Segretario Nazionale Federfarma Roberto Tobia; il Contrammiraglio Fabio Agostini – Comandante dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI, la dottoressa Maryam Monazam – Imprenditrice. La tavola rotonda scientifica è stata animata dal professor Massimo Andreoni – Direttore Scientifico SIMIT, dal professor Claudio Cricelli – Presidente SIMG, dal professor Gianni Amunni – Responsabile Rete Oncologica Toscana, dal professor Alberto Pilotto – Presidente SIGOT. Il Direttore Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, professor Andrea Arcangeli, ha chiuso la sessione scientifica. A seguire il workshop »La comunicazione scientifica tra competenza e cronaca nell’emergenza» ha posto un confronto costruttivo sul tema tra giornalisti e clinici con la partecipazione al dibattito di Maria Emilia Bonaccorso – Caporedattore Ansa Salute, Piero Damosso – Caporedattore centrale Tg1 e Unomattina, Michele Mirabella – Giornalista, divulgatore scientifico e conduttore di "Elisir". Le conclusioni sono state affidate alla Senatrice Paola Binetti, della Commissione Sanità Senato della Repubblica.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli