spot_imgspot_img

Un antidepressivo naturale: l’iperico

Salute

L’iperico, detto anche erba di San Giovanni, in quanto il massimo della sua fioritura avviene il 24 giugno, festa del Santo, ha dei bellissimi fiori color giallo oro. Questo giallo fa sì che spesso la pianta venga associata al sole, e come il sole ha il potere di scacciare le ombre, quelle della mente. Le parti della pianta che vengono utilizzate a scopo medicamentoso sono appunto le sommità fiorite.

Il concetto comune che tanto è un’erba, cosa vuoi che faccia, va rivisto in generale, e in particolare nel caso dell’iperico, di cui ora si conoscono meglio gli effetti collaterali che, sebbene molto rari, si possono paragonare a quelli degli antidepressivi farmacologici. Sono stati riferiti infatti vomito, ansia, attacchi di panico, reazioni di fotosensibilità, effetti indesiderati documentati anche in un comune antidepressivo, la fluoxetina. Questo è dovuto al fatto che il meccanismo d’azione dell’iperico è praticamente lo stesso di quello della fluoxetina e dei suoi simili, gli inibitori della ricaptazione della serotonina.

L’iperico è sconsigliato in gravidanza e allattamento, in caso di malattie psichiatriche gravi e, ovviamente, in caso di allergia o ipersensibilità verso un componente del prodotto che si vorrebbe assumere.

Diverse sono le interazioni dell’iperico con farmaci, tra i quali ricordiamo:

teofillina, farmaco per le vie respiratorie; 

digossina, farmaco per il cuore, e altri farmaci per il sistema cardiovascolare;

anticoagulanti orali, come warfarin;

farmaci immunosoppressori utilizzati nel trapianto di organi (ciclosporina, tacrolimus), con i quali sono stati descritti casi di rigetto;

pillole anticoncezionali, in quanto si sono verificati casi di ripresa del ciclo mestruale e perdita dell’effetto anticoncezionale;

antivirali.

Per questo motivo, è sconsigliata l’automedicazione, meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista, spiegando che tipo di terapia si sta assumendo.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli