spot_imgspot_img

Cos’è il silicio e a cosa serve

Il silicio è un minerale presente nel nostro corpo. È, infatti, un costituente dei tessuti. Si trova in ossa, muscoli, tendini, pancreas, tiroide, fegato, reni e cuore. Il silicio è fondamentale per la sintesi dell’elastina e del collagene, due proteine molto importanti per la pelle e non solo. Tale minerale tuttavia, già a partire dai dieci anni di età, tende progressivamente a diminuire.

I benefici del silicio organico

Il silicio è molto importante per la salute dei tessuti connettivi, delle ossa, della cartilagine, delle articolazioni e dei tendini. È indispensabile, infatti, per la sintesi del collagene e dell’elastina, due proteine fondamentali per il nostro organismo, che lavorano in modo sinergico. Il collagene (rappresenta circa un terzo delle proteine del corpo), infatti, costituisce il supporto dei muscoli, della pelle, dei tendini, delle ossa e dei legamenti. Si trova inoltre, anche nelle cornee, nei vasi sanguigni e nei denti. È spesso definito come una colla, che regge insieme tutte le parti del nostro corpo. Non a caso il suo nome deriva »colla» e »–geno», dal greco »che genera colla». L’elastina è presente in particolar modo nei polmoni, nelle pareti delle arterie, nell’intestino e naturalmente, nella pelle. Come suggerisce il nome stesso, promuove l’elasticità.

Il silicio dunque, oltre a favorire la formazione di collagene e a fortificare i tessuti connettivi, vanta numerosi benefici, quali:

Previene l’invecchiamento delle cellule, migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni;

Stimola il metabolismo del calcio (è un valido aiuto in caso di osteoporosi);

Favorisce l’attività dei linfonodi, dei polmoni e della milza;

Rafforza il sistema immunitario;

Rinforza unghie e capelli

La carenza di silicio, oltre a un invecchiamento precoce della pelle, è associata alla perdita di elasticità dei tessuti, alla perdita dei capelli e a unghie più fragili. Inoltre provoca un ritardo nella ricomposizione delle fratture ossee.

Integratori di silicio organico, quando sono utili

Gli integratori di silicio organico possono essere un valido aiuto per migliorare il trofismo di capelli, unghie e pelle. Inoltre sono un supporto naturale per il benessere articolare. Gli integratori di silicio si trovano sotto forma di capsule e di gel da bere, come i prodotti Original Silicea Plus Gel con biotina e Original Silicea Plus Capsule.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli