spot_imgspot_img

Crea fastidio e (a volte) imbarazzo: il singhiozzo

Salute

Il singhiozzo? Non è niente di che, un disturbetto passeggero, ma quanto è fastidioso!

Per farlo passare i cosiddetti rimedi della nonna sono in prima posizione in una ipotetica classifica: primo fra tutti chiedere a qualcuno di spaventarci. Quasi mai questo funziona.

La causa è l’irritazione del nervo frenico che si trova nel diaframma, il muscolo che divide l'addome dal torace e che contraendosi è in grado di controllare la respirazione. Il fenomeno è appunto dovuto a contrazioni involontarie e ripetute del diaframma.

Il tipico suono del singhiozzo, hic, che si ripete ritmicamente per diversi minuti, è dovuto al fatto che ogni contrazione del diaframma porta a una rapida chiusura della glottide, la valvola che divide l'apparato respiratorio dal digerente e impedisce che il cibo passi nella trachea e nei bronchi.

Il motivo che provoca il singhiozzo non è facile da individuare. Potrebbe trattarsi di forti emozioni o condizioni di disagio e di stress, di bruschi sbalzi di temperatura, oppure di forti ingestioni di cibo e/o alcol.

Di solito il singhiozzo è di breve durata e non deve destare preoccupazione, se però è persistente può essere la spia di un problema all’interno dell’organismo (per esempio reflusso gastro-esofageo, gastrite, o problemi di natura cardiovascolare).

Tra i comuni rimedi per far passare il singhiozzo ricordiamo:

·    respirare profondamente e trattenere il fiato per 10-25 secondi, favorendo così il rilassamento del diaframma;

·    ingerire rapidamente un cucchiaino di zucchero, aceto o limone puro.

Nel caso in cui il singhiozzo permanga per un tempo abbastanza lungo senza migliorare, è necessario recarsi dal medico che può predisporre una serie di accertamenti per verificare la presenza, o meno, di malattie importanti. Nel caso sia necessaria una terapia farmacologica, i farmaci utilizzati sono gli antispastici per favorire il rilassamento della muscolatura.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli