spot_imgspot_img

Integratori immunitari per le difese del corpo

Lo stress mette a dura prova il sistema immunitario e tutto ciò si riflette negativamente sulla nostra salute. Allo stato attuale dell'arte, la relazione tra questi elementi non è ben nota, ma è una cosa è certa: stress fisico e psicologico possono alterare, per tipologia e quantità, i globuli bianchi presenti nel sangue e nei tessuti inficiando, inoltre, la secrezione delle sostanze difensive prodotte (citochine, interferoni). Abbassamenti delle difese immunitarie si possono verificare anche nel corso della stagione invernale quando le temperature sono notoriamente più basse e siamo esposti a un maggior numero di batteri e virus responsabili di malattie da raffreddamento. Per fortuna, a tutto ciò esiste un rimedio: stile di vita sano, corretta alimentazione e integratori dedicati ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Questa breve guida vuole, dunque, condurvi alla scoperta degli integratori immunitari soffermandosi sul loro corretto uso.

Integratori alimentari: come usarli correttamente

Gli integratori alimentari, disponibili sotto forma di capsule, compresse e fialoidi, sono una vera e propria fonte concentrata di nutrienti da assumersi per regolarizzare i parametri funzionali, ridurre il rischio di insorgenza di alcune malattie e garantire il corretto svolgimento di specifiche funzioni.

Gli integratori alimentari, come si precisa in una nota del Ministero della Salute, non possono però sostituire farmaci e alimenti e la loro assunzione deve avvenire nel modo più consapevole possibile.
Ricordatevi, dunque, di:

– seguire una dieta sana e variegata;

– non superare le dosi indicate sulla confezione;

– scegliere un prodotto che risponda alle vostre esigenze (specie se si pratica sport);

– leggere il bugiardino e consultare il medico curante in caso di possibili intolleranze e/o allergie a uno o più componenti;

– prestare attenzione, in caso di terapie farmacologiche in corso, a possibili controindicazioni;

– consultare il ginecologo in caso di gravidanza o allattamento;

– informare immediatamente il medico curante in caso di comparsa di effetti collaterali secondari;

– usare correttamente l'integratore in un contesto di dimagrimento dove è indispensabile ridurre l'apporto calorico e aumentare il consumo energetico;

– acquistare integratori alimentari sicuri affidandovi al vostro farmacista di fiducia (i prodotti disponibili in rete sono spesso nocivi per la salute);

– non somministrare alcun integratore ai bambini senza aver prima consultato il pediatra.

Gli integratori immunitari

Gli Integratori immunitari di Myprotein, realtà leader nella nutrizione sportiva, nascono per supportare il sistema immunitario e includono, dunque, elementi fondamentali per il suo corretto funzionamento quali vitamine, sali minerali e super alimenti.
Ecco, una rapida carrellata dei principali prodotti disponibili.

Vitamina D3 in capsule: pratico integratore per il rafforzamento di sistema immunitario, ossa e muscoli.

Multivitaminico Alpha Men: formulazione a base di calcio, selenio, vitamina D, vitamina B5, biotina ed estratti naturali dal potere energizzante. Riduce la stanchezza e il senso di affaticamento; migliora l'efficacia del sistema immunitario.

Essential BCAA: integratore essenziale di aminoacidi a base di leucina, isoleucina e valina. Aumenta la massa muscolare riparandola in caso di necessità e attenua i segni della stanchezza. Ottimo prodotto per tutti coloro che praticano sport.

Vitamin C Plus: prodotto essenziale per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C dell'organismo. Regola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario e riduce l'affaticamento.

Curcumina & Vitamina D3: ottimo integratore per tutti coloro che praticano sport e desiderano raggiungere una forma fisica perfetta. Può essere anche assunto da persone vegetariane al fine di rafforzare il sistema immunitario e regolare la funzionalità muscolare.

Immune Health: prodotto a base di zinco, vitamine C, D3 ed E e BioPerina (estratto di pepe nero dalle marcate proprietà antiossidanti); contiene inoltre il Wellmune™ (composto brevettato derivante da un ceppo di lievito). L'integratore, da assumersi seguendo rigorosamente quanto riportato sulla confezione, è l'ideale quando non si è in piena forma.

Conclusioni

Freddo e situazioni ad alto tenore di stress (fisico e psicologico) possono mettere a dura prova il sistema immunitario di ognuno di noi esponendoci al rischio di contrarre malattie di vario genere ed entità. Rafforzare le difese del corpo è fondamentale e lo si può fare adottando uno stile di vita sano e seguendo un'alimentazione sana e variegata. A tutto ciò si può, inoltre, aggiungere una terapia mirata a base di integratori immunitari da assumersi seguendo le regole rilasciate in materia dal Ministero della Salute. Chiunque fosse interessato all'acquisto di tali prodotti può, quindi, rivolgersi a MyProtein che produce un'ampia gamma di proteine in polvere, vitamine, sali minerali, integratori per il rafforzamento delle difese immunitarie e cibi proteici. I prodotti rispettano gli alti standard di qualità richiesti (Grado AA per la Sicurezza Alimentare) e sono frutto di un'attenta lavorazione a partire da tecnologie di ultima generazione.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli