spot_imgspot_img

Psoriasi, crema per pelle senza lesioni per oltre 10 mesi

Salute

Basta applicare una volta al giorno una crema con roflumilast per avere la pelle libera, o quasi, da lesioni per almeno 10 mesi. Sono i risultati di uno studio di fase II presentati alla Winter Clinical Dermatology Conference.
Roflumilast è un inibitore della PDE4 (fosfodiesterasi di tipo 4), il principale enzima responsabile del metabolismo dell’adenosin monofosfato ciclico (cAMP) situato nelle cellule strutturali e infiammatorie, ora in commercio in Italia sotto forma di compresse per un’altra indicazione, la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva).
La crema allo 0,3% è stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) nel luglio 2022 per l’indicazione psoriasi a placche.
«Sappiamo che la crema di roflumilast è un’opzione terapeutica sicura ed efficace per le persone con psoriasi a placche, ma ciò che rende questi dati così entusiasmanti è che la terapia continua a essere efficace per un lungo periodo di tempo senza segni di tachifilassi (una forma di tolleranza acuta o a breve termine che si sviluppa nei confronti di farmaci o altri tipi di sostanze), una considerazione importante quando si sceglie un’opzione terapeutica per una condizione cronica della pelle» ha affermato il ricercatore capo degli studi clinici su roflumilast Mark Lebwohl, presidente emerito del dipartimento di dermatologia di Kimberly ed Eric J. Waldman presso la Icahn School of Medicine del Mount Sinai.
«È importante sottolineare che il disegno dello studio ha consentito ai pazienti di usare la crema in modo simile a come dovrebbe essere utilizzata nella vita reale, adattando l’applicazione in modo da rimuovere le lesioni in tutto il corpo e mantenendo i risultati» ha concluso il professore.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli