spot_imgspot_img

Le tante virtù del succo di carote

Salute

Il succo di carote è ricco di vitamina A e di vitamine C e K, inoltre contiene composti vegetali chiamati carotenoidi, che agiscono come antiossidanti, che combattono le molecole instabili chiamate radicali liberi.

Tra i pigmenti carotenoidi ricordiamo luteina e zeaxantina, benefici per la vista. Un elevato apporto alimentare di luteina e zeaxantina può ridurre il rischio di problemi agli occhi, come la degenerazione maculare legata all'età.

Il principale carotenoide nel succo di carota è il beta carotene, responsabile del colore arancione delle carote, che il corpo converte in vitamina A.

Il succo di carota può aiutare il sistema immunitario. Entrambe le vitamine A e C, presenti nel succo di carota, agiscono come antiossidanti e proteggono le cellule immunitarie dai danni dei radicali liberi. Inoltre, questo succo è una ricca fonte di vitamina B6, necessaria per una risposta immunitaria ottimale, la cui carenza è anche collegata a un'immunità indebolita. 

Studi in provetta suggeriscono che alcuni composti nel succo di carota possono proteggere dal cancro ma, sebbene questi risultati sembrino promettenti, sono disponibili pochi studi sull'uomo, per cui si tratta più di una speranza che di una certezza, che necessita di ulteriori prove.

Le sostanze nutritive nel succo di carota possono essere particolarmente utili per la salute della pelle, grazie alla vitamina C e al beta carotene, e del cuore, essendo una buona fonte di potassio, un minerale che svolge un ruolo importante nella corretta regolazione della pressione sanguigna.  
Si ritiene inoltre che i carotenoidi nel succo di carota proteggano la salute del fegato, ma anche in questo caso sono necessari ulteriori studi.

Quindi è bene bere succo di carota in grandi quantità? Non è così, in quanto, come per tutte le cose, la moderazione è la scelta migliore. 

Il succo di carota ha meno fibre rispetto alle carote intere e contiene zuccheri naturali. Poiché il contenuto di fibre inferiore significa che i suoi zuccheri vengono assorbiti più rapidamente, berne troppo può aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli