spot_imgspot_img

Agaricus: un fungo con diverse proprietà

Salute

La micoterapia è una medicina alternativa che deriva dalla medicina tradizionale cinese, basata sull’utilizzo di funghi per la prevenzione e la cura di alcuni disturbi.
I funghi esistenti sono moltissimi, alcuni di essi sono curativi, o medicinali, in quanto hanno proprietà benefiche per la salute.
L’utilizzo più frequente è per rinforzare il sistema immunitario e per dare all’organismo maggiore benessere.
Uno di questi funghi è l’Agaricus blazei murrili, che ha diverse proprietà.
Originario del Brasile, non è facile da reperire in Italia ed è anche piuttosto costoso. Il suo clima preferito è quello caldo-umido, cioè il clima del Brasile, e da noi non cresce facilmente.
Nella tradizione popolare l’Agaricus è usato contro lo stress emotivo, per rafforzare il sistema immunitario, contro le malattie autoimmuni e oncologiche, contro i disturbi gastrointestinali e nella prevenzione dell’osteoporosi.
Il fungo è particolarmente ricco di sali minerali, tra i quali ferro, calcio, zinco, potassio, rame e sodio, e di vitamine del gruppo B e vitamina D.
Agisce aumentando le difese dell’organismo contro infezioni batteriche, virali e micotiche, viene utilizzato nelle forme allergiche e nelle malattie autoimmuni, per i suoi benefici effetti sul fegato come epatoprotettore, inoltre l’effetto antiossidante sulla pelle ne migliora la tonicità e l’aspetto.
Bisogna però tenere presente che tutto questo non è basato su solide prove scientifiche, anche se sono attualmente in corso degli studi.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli