spot_imgspot_img

Un aminoacido importante: l’arginina

Salute

L’arginina è un aminoacido naturalmente presente nelle proteine, molto importante per i soggetti in accrescimento, o affetti da gravi malattie, denutrizione o che hanno subìto traumi o ustioni. Negli adulti sani viene sintetizzato dall’organismo.

Si trova prevalentemente negli alimenti di origine animale, come carne rossa e pollame, pesce e latticini, ma anche in alcuni vegetali, come frutta secca, legumi e verdure a foglia.

L’arginina ha diverse proprietà, in quanto agisce come precursore di altri aminoacidi, è coinvolta nella produzione di ossido nitrico, una molecola che regola il flusso sanguigno, la comunicazione cellulare e la funzionalità dei mitocondri (organelli cellulari deputati alla produzione di energia), e nello sviluppo di cellule T, che hanno un ruolo importante nella difesa immunitaria.

Grazie a queste azioni, l’arginina favorisce la vasodilatazione, migliorando la pressione arteriosa in caso di ipertensione, migliora il flusso sanguigno, fortifica il sistema immunitario. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato una correlazione tra arginina e disfunzione erettile, condizione che può migliorare assumendo integratori di arginina, e tra arginina e sport, in quanto pare ci sia un miglioramento della performance sportiva.

Questo aminoacido è consigliato anche in caso di demenza senile, infertilità maschile, emicrania.

Non ci sono tuttavia basi scientifiche solide per sostenere l’efficacia dell’assunzione in tutti questi casi.

Alle dosi indicate di solito non crea problemi, ma non mancano casi di effetti collaterali come gonfiori e/o dolori addominali, nausea, diarrea, reazioni allergiche. 

Gli integratori di arginina si trovano sotto forma di compresse, polvere o flaconcini da bere, e il dosaggio dipende dal risultato che si vuole ottenere.

Bisogna prestare attenzione perchè la sua assunzione potrebbe interferire con quella di alcuni farmaci, tra cui antipertensivi, nitrati e sildenafil.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli