spot_imgspot_img

Liraglutide nel trattamento dell’obesità

La liraglutide è un farmaco già utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 che, oltre al controllo della glicemia, permette una riduzione dose-dipendente del peso corporeo. Il medicinale deve essere somministrato con una iniezione sottocutanea nell’addome, nella parte alta della coscia o nella parte superiore del braccio.
Anche se non c’è un’ora consigliata per la somministrazione del farmaco, è consigliabile fare l’iniezione più o meno sempre alla stessa ora. 
Liraglutide riduce il peso corporeo nell'uomo prevalentemente attraverso la perdita di massa grassa con diminuzioni del grasso viscerale, e regola l'appetito aumentando le sensazioni di pienezza e di sazietà e diminuendo contemporaneamente le sensazioni di fame e di desiderio di consumo di cibo, inducendo quindi una riduzione dell'apporto di cibi. 
Liraglutide stimola inoltre la secrezione di insulina e riduce la secrezione di glucagone (ormone con effetto contrario a quello dell’insulina, che si usa nei casi di ipoglicemia) in modo glucosio- dipendente, inducendo una diminuzione del glucosio a digiuno e dopo il pasto. L'effetto ipoglicemizzante è più marcato nei pazienti con prediabete e diabete rispetto ai pazienti che hanno una glicemia nella norma.
Il farmaco trova indicazione, ovviamente in aggiunta a una dieta equilibrata e all’esercizio fisico, in pazienti adulti con indice di massa corporea uguale o superiore a 30 kg/m2, oppure compreso tra 27 e 30kg/m2 se è presente una patologia come diabete mellito di tipo 2, ipertensione, dislipidemia.
Dopo le prime 12 settimane di trattamento la terapia va rivalutata e dovrà essere interrotta se la perdita di peso non è stata di almeno il 5% rispetto al peso iniziale. Di solito il farmaco è ben tollerato e gli effetti collaterali più frequenti sono a carico dell’apparato gastrointestinale, come nausea, vomito, diarrea o stitichezza, che tuttavia tendono a ridursi con il passare del tempo. 

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli