spot_imgspot_img

L’Aloe Arborescens: un ottimo rimedio naturale per idratare

L’Aloe Arborescens fa parte della famiglia delle Aloacee, ed è quindi una parente stretta dell’Aloe Vera, anche se meno conosciuta. La caratteristica che le rende due piante dall’aspetto leggeremente diverso è che l’arborescens ha foglie molto più sottili ed è quindi più povera d’acqua, ma la quantità di principi attivi in esse contenuta è notevolmente più concentrata.

Quali sono i principi e le sostanze che ritroviamo nel gel e nelle foglie di questo rimedio naturale, usato fin dall’antichità?

ZUCCHERI SEMPLICI E COMPOSTI

Quelli presenti nella pianta di aloe arborescens, mucopolisaccaridi, sono utilissimi perché proteggono i tessuti sia interni che esterni, aumentano le difese immunitarie e svolgono un’importante azione sui radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

SALI MINERALI

Preziosissimi alleati nella vita di tutti i giorni sono indispensabili per il nostro benessere quotidiano, aiutandoci a star meglio e a sentirci meno stanchi. Nell’Aloe troviamo quantità microscopiche ma essenziali di Calcio; Ferro; Fosforo (partecipa al processo di mineralizzazione delle ossa); Magnesio (importante nella produzione di energia cellulare, svolge un’importante azione miorilassante); Manganese (con elevato potere antiossidante); Potassio (utilissimo per chi fa sport); Rame (potente antiossidante, con proprietà antiinfiammatorie); Zinco (immunomodulante)

VITAMINE

Pro-vitamina A (ha proprietà benefiche per la pelle; è considerata dall’industria cosmetica la miglior sostanza utile nella rigenerazione e prevenzione dell’invecchiamento); Vitamine del gruppo B che hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo e forniscono energia.  Vitamina C (che stimola le difese immunitarie); Vitamina E (ha una potente azione antiossidante e promuove la formazione di nuove cellule).

Sia che la assumiate come integratore che la usiate come cosmetico avrete subito degli ottimi benefici. C’è chi dice che Cristoforo Colombo la importò dalle Americhe perché era rimasto colpito dalle sue incredibili proprietà cicatrizzanti e immunizzanti. E infatti molti la utilizzano per migliorare l’aspetto di cicatrici o dell’acne, come anche coadiuvante nella digestione, grazie alle sue naturali proprietà gastro protettive. La consistenza del gel è una vera mucillagine naturale simile al film idrolipidico che ricopre la nostra pelle. L’Aloe Arborescens non solo aumenta la quantità di collagene in qualsiasi zona della pelle, ma anche le connessioni tra le cellule accelerando la cicatrizzazione e stimolando la produzione di nuove cellule nella zona del derma. E questo avviene sia se spalmata nella zona che assunta oralmente.

L’Aloe Arborescens favorisce l’eliminazione delle tossine ed è quindi l’ideale durante i campi di stagione o dopo un periodo di stress: creando una membrana protettiva sulle pareti intestinali impedisce l’assorbimento di sostanze nocive. Inoltre regolarizza la motilità intestinale, stimolando la flora batterica.

É anche considerata uno steroide naturale, riduce l’infiammazione bloccando la sintesi delle prostaglandine, che hanno a che fare con la sensazione di dolore e infiammazione. E’ assolutamente perfetta per gli sportivi perché più soggetti a crampi e dolori muscolari, e perché fonte di arginina e di sostanze nutritive, che abbiamo elencato prima, utili per chi ama fare attività fisica anche intensa.

L’Aloe Arborescens è facilmente reperibile online a un ottimo prezzo. Su Aloe-shop.it, per esempio, la trovate in confezioni da 415 g a partire da 23€. Qui avete anche la garanzia che provenga da coltivazioni certificate e biologiche, così da non ridurre l’effetto benefico sulla salute a causa di sostanze nocive e pesticidi. 

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli