spot_imgspot_img

Aderenza alla terapia? Importante conoscere la malattia

Oncologia

Molte donne colpite da tumore non comprendono veramente i dettagli della propria malattia. Ad affermarlo uno studio pubblicato di recente sulla rivista Cancer.

Sono molti i pazienti che pensano di conoscere il grado, lo stadio e il tipo di tumore da cui sono affetti, tuttavia, secondo questo studio condotto dalla Harvard Medical School, solo il 20/58 percento di loro ne conosce veramente tutti gli aspetti.

I ricercatori hanno scoperto che proprio le donne riscontrano maggiori difficoltà nel capire le caratteristiche del proprio tumore, tendenza che non cambia neanche considerando altri fattori come l'istruzione. Non comprendere fino in fondo la malattia può rendere difficile l'adesione alla terapia. 

Come afferma Rachel Freedman, docente presso la Harvard Medical School e autore dello studio, questi risultati mostrano una grave mancanza di consapevolezza delle persone verso la patologia. Inoltre, sottolineano la necessità per i medici di fornire ai propri pazienti maggiori informazioni e spiegazioni circa il tumore che li sta colpendo, così da aiutarli a prendere decisioni consapevoli

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli