spot_imgspot_img

Mi ripresento, sono la dr.ssa Elena Scarsoglio

Mi chiamo Elena Scarsoglio, sono laureata in psicologia e mi sono specializzata in psicoterapia cognitiva, perfezionando la mia formazione in sessuologia clinica, terapia interpersonale metacognitiva ed EMDR. Lavoro come libera professionista da olre 10 anni, durante i quali ho collaborato con alcune strutture sanitarie piemontesi; questo mi ha permesso di crearmi un grande bagaglio di esperienza in casi clinici diversi e di conoscere persone di tutte le età; ho imparato che il sesso non va mai in pensione: fa parte della vita di tutti dal momento in cui veniamo al mondo, al momento in cui ci congediamo dalla vita. Purtroppo la frenesia dei ritmi odierni può portarci a trascurare la sessualità all'interno della coppia, facendola raffreddare fino ad azzerare il numero di  rapporti sessuali per parecchi mesi o addirittura anni. 

Molte persone mi chiedono una consulenza per capire meglio la propria situazione sentimentale o per risolvere specifici disturbi legati alla sfera sessuale; i problemi più frequenti sono il calo del desiderio maschile e femminile, le disfunzioni della fase dell’eccitazione, l’incompatibilità di coppia fisica e relazionale, l'anorgasmia e l'ansia da prestazione.

Anche chi si rivolge a me per problemi che non sembrano legati alla sessualità, prima o poi mi racconta di come si percepisce in relazione e di come vive il rapporto con il partner, perché il sesso è una componente fondamentale della vita di tutti noi: è quella parte più istintiva e primordiale che ci accomuna a tutto il regno animale. Tuttavia, la sessualità per gli esseri umani non ha esclusivamente una finalità riproduttiva, ma anche ludica: ci divertiamo insieme, sociale: entriamo in una relazione intima con l'altro, semantica: definiamo la coppia e di rafforzamento della complicità e progettualità.

Tuttavia, ancora oggi, tante persone sono in difficoltà e provano imbarazzo a parlare di sesso, così cercano informazioni su internet, dove è possibile trovare moltissimi contenuti, ma non sempre adeguati a quello che si sta cercando. Per questo motivo ho pensato di affrontare alcuni argomenti delicati, perché di sesso si può parlare liberamente, anzi penso che questo sia il posto giusto per farlo.

Cercherò nel blog di sfatare alcuni falsi miti sulla sessualità e di rispondere alle curiosità che molti hanno, impegnandomi a pubblicare articoli interessanti, a volte di stampo più scientifico, altre con un registro meno tecnico e più discorsivo.

Pronti, via: si parte! …anzi si Ri-Parte!

Elena Scarsoglio – www.psicologiabra.it

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli