spot_imgspot_img

So che sto sognando e per questo sono più perspicace!

I sogni possono essere profondamente confusi, possono portare a vivere situazioni paradossali, si mescolano più posti anche molti distanti fra loro contemporaneamente, altre volte le situazioni sognate sono talmente reali da sembrare vere: ci sono persone, però, che hanno la consapevolezza di stare sognando, individui, cioè, che pur vivendo il sogno hanno la capacità di dire e pensare ‘questo è solo un sogno’ e a volte lo pilotano di conseguenza.

Questi sogni vengono definiti sogni lucidi perché appunto chi li fa è in grado di dire a se stesso, nel sonno, che quello che sta accadendo non è reale, ma solo un sogno.
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista PsycNET ha coinvolto 68 studenti di psicologia di età compresa fra i 18 e i 25 anni: tutti si sono impegnati a rivelare se avessero mai fatto o no sogni lucidi nell’arco di un mese.
Tutti i partecipanti sono stati poi invitati a cimentarsi in dei test di intuizione: date tre parole quali per esempio sabbia, miglio e età bisognava pensare alla parola chiave capace di legarle tutte e tre (in questo caso pietra).

Si è visto che gli studenti più propensi a fare sogni lucidi hanno evidenziato circa il 25% di probabilità in più di riuscire a risolvere i test rispetto agli studenti che non hanno mai fatto sogni lucidi.
Capire che si sta vivendo un sogno richiede intuito: chi sta dormendo attiva il cervello per intuire che non c’è niente di reale e allo stesso modo durante il giorno,  queste persone attivano il cervello in una maniera speciale per risolvere problemi quando gli si presentano.
I sogni lucidi costituiscono una tematica sicuramente molto interessante: il film del 2010 con Leonardo di Caprio Inception è stato costruito proprio basandosi sulle caratteristiche e la conoscenza dei sogni lucidi; la definizione di sogno lucido è stata coniata agli inizi degli anni ’80 da uno studioso americano dell’università di Stanford, Stephen LaBerge.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli