spot_imgspot_img

Quale legame fra cancro al polmone e malattie respiratorie?

Studio scientifico

Secondo uno studio francese recentemente pubblicato sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine chi sviluppa enfisema, bronchite cronica o polmonite nel corso della vita ha maggiori probabilità di ammalarsi di tumore al polmone.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato sette studi clinici e aver analizzato i dati di circa 25000 pazienti: i pazienti che hanno sviluppato tutte e tre le malattie respiratorie hanno evidenziato il rischio più elevato di sviluppare cancro al polmone rispetto ai pazienti che hanno avuto la sola bronchite cronica.
Non è stato registrato alcun aumento nel rischio cancro al polmone nei pazienti che hanno sofferto di bronchite cronica con asma o tubercolosi. 

L’aver sofferto delle tre malattie respiratorie in questione, probabilmente, attiva dei meccanismi che favoriscono l’insorgenza di cancro al polmone; i ricercatori comunque, pur avendo trovando un nesso fra le condizioni non possono affermare che l’aver sofferto di bronchite cronica, enfisema e polmonite causi il cancro del polmone.  

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli