spot_imgspot_img

Arriva la dieta del ghiaccio, studiata per la prova costume

Una proposta che fa discutere

Quando si parla di diete e di perdere peso, se ne sentono spesso di tutti i colori. Dalla 3-2-1, tre carne, due snack e almeno 1 litro di acqua al giorno, alla Dukan, che elimina ogni sorta di carboidrato; dalla 5:2, ovvero cinque giorni di bagordi e due praticamente di digiuno, alla Five Factor Diet, che prevede cinque pasti equilibrati al giorno e esercizi per cinque volte a settimana, con cinque esercizi diversi ogni cinque minuti. Ciascuna celebrità dichiara di seguire i consigli a volte strampalati del suo nutrizionista personale, svelando di tanto in tanto i trucchi e le follie compiute per rimanere sempre in forma.

L'ultima novità per superare la fisima della prova costume è quella della dieta del ghiaccio. Concepita dal gastroenterologo statunitense Brian Weiner, autore dell'e-book Ice Diet, si tratta di perdere peso ingerendo semplicemente un litro di ghiaccio al giorno: questa abitudine indurrebbe l'organismo a consumare calorie per cercare di trasformarlo in acqua. Questo metodo avrebbe alcuni vantaggi: il primo è che si evita di aggiungere calorie alla nostra dieta; il secondo è che assumere ghiaccio aumenterebbe il senso di sazietà, cosa che comporta pasti meno abbondanti durante il giorno; il terzo è che non presenta controindicazioni. Secondo Weiner, consumare un litro di ghiaccio al giorno aiuterebbe l'organismo a bruciare almeno 160 calorie.

Non mancano però gli scettici. Andrew Jones, fisico americano, ha sollevato più di una perplessità riguardo questo regimi alimentare: secondo lui, per perdere circa mezzo chilo di massa grassa, occorrerebbe infatti bruciare circa 3500 calorie. Grazie ad un rapido calcolo matematico, si intuisce che per raggiungere questa cifra bisognerebbe ingerire qualcosa come quasi trenta litri di ghiaccio al giorno. Un'impresa non certo semplice, e che metterebbe a dura prova anche la resistenza del nostro congelatore.

spot_imgspot_img

Articoli correlati

spot_img

Ultimi articoli